Odontoiatria

Estetica

Buona parte dell'operatività in odontoiatria è imperniata sul ripristino della funzione estetica dell'apparato preposto al sorriso.

Alcuni odontoiatri in particolare pongono la massima attenzione su quest'importante aspetto riabilitativo, che tocca una funzione d'organo, quella psichica, spesso non tenuta nella giusta considerazione per la sua reale importanza.Al giorno d'oggi tutti vorrebbero avere un bel sorriso, perché esso influisce nella percezione che si ha di se stessi, giocando di conseguenza un ruolo significativo nelle relazioni interpersonali. Quando una persona si sente e si vede bella interagisce positivamente con i familiari, con gli amici e con i colleghi di lavoro.Molti si rivolgono all'odontoiatra per prestazioni mirate a migliorare l'aspetto estetico della propria dentatura, informati sulle novità più recenti nel campo dell'odontoiatria. Altri invece si crucciano pensando che per loro non ci sia più nulla da fare.Gli attuali progressi nell'odontoiatria estetica permettono di ridare un bel sorriso a chi lo ha perso a causa di denti macchiati, fratturati, affollati, mancanti o separati da larghi spazi.

Incollaggio cosmetico - Attraverso un particolare procedimento si applica un materiale sintetico dello stesso colore del dente, per ricostruire le sue parti fratturate o usurate o per scolpirlo in una nuova forma.

Invisalign - E' una maniera invisibile per raddrizzare i denti, utilizzando una serie di allineatori in plastica trasparente. E' un apparecchio che è risultato efficace in ricerche cliniche e nella pratica ortodontica.

Ortodonzia Linguale - Per correggere, in maniera estetica, denti affollati o malposizionati. Gli attacchi ortodontici vengono posizionati sulla faccia interna dei denti e pertanto risultano invisibili.

Faccette in vetroresina o ceramica - Si tratta di sottili lamelle in composito o ceramica, costruite in laboratorio, che si applicano sulla faccia esterna dei denti per ridargli una forma e un colore più estetico. - E' un procedimento che prevede l'applicazione di un gel capace di sbiancare e rendere più luminosi i denti. E' un metodo sicuro ed efficace per alcuni tipi di discolorazioni.

Sbiancamento - Usando uno speciale agente sbiancante ed una luce ad alta intensità (mediante lampada Zoom), i denti vengono riportati al loro naturale colore, più bianchi e luminosi.